Aprile  2024

Palazzo Madama – Roma

02/02/2017

Ore 16:00

Ieri pomeriggio, presso l’Ufficio di Presidenza della 7^ Commissione (Istruzione) del Senato, le OO.SS. Ugl Scuola, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Cgil FP, Cisl FP, Uil FP, Cobas, Snals Confsal, Cisal, Gilda e Unicobas, hanno partecipato all’audizione inerente i decreti attuativi della Legge n. 107/2015 (Deleghe “Buona Scuola”).

La delegazione dell’Ugl Scuola è stata guidata da Ornella Cuzzupi.

Nel documento, che è stato depositato agli atti della Commissione, l’Ugl Scuola ha ribadito la necessità di apportare alcune modifiche all’impalcatura della “Buona Scuola”, indispensabili per valorizzare il sistema scolastico italiano, nonché per eliminare il clima di incertezza che oramai regna sovrano nelle scuole. Inoltre, ha posto particolare rilievo alle problematiche inerenti la formazione iniziale e l’accesso all’insegnamento, sull’inclusione scolastica degli studenti disabili, sull’istruzione professionale e sugli esami di stato.
Il Segretario Regionale UGL Calabria, Ornella Cuzzupi, Coordinatore Nazionale Docenti UGL SCUOLA, audita presso l’Ufficio di Presidenza 7^ Commissione Istruzione e Cultura, Senato della Repubblica, in merito ai Decreti Attuativi della Legge n.107/2015 (DELEGHE “BUONA SCUOLA”) AA.G.nn 377,378,379,380,381,382.383,384, dopo un’ampia illustrazione del documento prodotto in merito alle tematiche oggetto di discussione, ove si è dato dovuto risalto alle problematiche rilevate ed alle osservazioni rivendicate dal Coordinatore UGL SCUOLA, alla presenza del Presidente della Commissione e dei Senatori, si è proceduto a depositare l’atto oggetto di audizione, redatto di concerto con il Segretario Generale UGL SCUOLA, Mimmo Mascolo.

Il Segretario Generale UGL Calabria, esprime grande soddisfazione per l’opportunità data alla categoria che è stata chiamata a rappresentare in Senato: un grande giorno in cui si è rivendicato il dissenso della Federazione UGL SCUOLA, verso un impianto scolastico il cui appellativo di “buona scuola” per nulla si addice.